Il giorno 25 novembre 2023, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, noi alunni di 3^D con tutti i nostri docenti e con la collaborazione del Movimento “Amico” abbiamo deciso di lanciare un messaggio di speranza dando un nuovo volto ad una panchina collocata in via Vitrani. 

Abbiamo pensato di ritinteggiare e decorare questa panchina per ricordare Giulia Cecchettin, giovane ragazza violentemente accoltellata l’11 novembre dal suo fidanzato Filippo, ma anche in memoria delle tante vittime di femminicidio.

La panchina è stata tinteggiata di rosso, colore che rappresenta il femminicidio, e decorata con una frase significativa pronunciata dal padre di Giulia Cecchettin che elogia l’amore vero.

La scelta della panchina non è casuale, ma essa rappresenta un punto d’incontro per Noi giovani del quartiere “Medaglie d’oro”.

Noi ragazzi di 3^D con questa iniziativa vorremmo contribuire alla riflessione e alla sensibilizzazione di questa tematica, così attuale, sulla violenza sulle donne, con l’auspicio che anche i piccoli gesti possano cambiare la società.