COLLOCAZIONE URBANA DELLA SCUOLA

La nostra Scuola è situata in una zona centrale della città di Barletta, comprendente il centro storico e il centro commerciale.
In termini di servizi di opportunità formative, nelle sue vicinanze sono presenti:

• Scuola “N. Fraggianni”
  • Liceo Classico “A. Casardi”
  • Suore Salesiane dei Sacri Cuori
  • Biblioteca comunale
  • Archivio di Stato
  • Parrocchia di S. Lucia con oratorio
  • Parrocchia del Buon Pastore con oratorio
  • Palazzo di Città
  • Stazione centrale
  • Ufficio Postale
  • Uffici ASL-Bat
  • Comando Compagnia Carabinieri
  • Comando di Polizia Municipale
  • Giardini pubblici
  • Strutture sportive pubbliche e private
  • Banche
  • Teatro Curci
  • Castello Svevo con Museo Civico
  • Cinema
  • Associazioni culturali
  • Fermate autobus di servizio urbano

UTENZA

Gran parte delle famiglie è interessata al rendimento scolastico dei propri figli; partecipa alle iniziative scolastiche, seguendo attivamente con entusiasmo le proposte dell’offerta formativa della scuola.

LA SUA STORIA

Il 21 febbraio 1955 veniva posata la prima pietra per la costruzione della Scuola Media “De Nittis”, fino ad allora ospitata al primo piano del limitrofo Liceo Classico “Casardi”.La Scuola diventò operativa due anni dopo, retta dal Prof. Savino Dicorato, già preside di questa Istituzione scolastica sin dall’anno scolastico 1952/53.

Dopo Dicorato, sono stati presidi di questa Istituzione scolastica, nell’ordine, i docenti: prof. Domenico Pomarico, prof. Salvatore Montaruli, prof. Michele Patruno, prof. Giuseppe Diviccaro, prof. Fortunato Dello Russo, prof.ssa Renata Bellini, prof. Vittorio Visaggi, prof. Giuseppe Summo, prof. Cosimo Antonino Strazzeri, prof. Andrea Raffaele Messinese, prof. Alfredo Basile, prof.ssa Concetta Corvasce.

RISORSE MATERIALI – AULE LABORATORIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
  • La scuola assicura in tutti i suoi ambienti il collegamento wired e/o wireless alla rete Internet in modalità protetta.
  • Le aule sono dotate di PC (desktop o laptop), di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), schermi lcd a parete, smart TV e Apple TV (limitatamente ai corsi digitali).
  • Della dotazione tecnologica della scuola fa parte un consistente numero di Apple IPad, utilizzabili da tutti gli studenti per attività specifiche atte ad incrementare la Didattica Digitale.
  • La scuola ha adottato G Suite for Education, un insieme di strumenti e servizi messi a disposizione da Google, realizzati appositamente per le scuole al fine di ottimizzare, attraverso le nuove tecnologie, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne come comunicazioni e documentazione per rendere possibile la Didattica Digitale Integrata.
  • Sono presenti 2 aule laboratorio di informatica, ubicate nell’edificio centrale e in succursale.
  • La nostra scuola custodisce un patrimonio librario di oltre 4.000 volumi di notevole interesse storico, letterario e culturale.
  • Un’ampia selezione di testi per ragazzi è consultabile in una sala biblioteca/mediateca dotata anche di uno schermo lcd di grandi dimensioni per la visione di documenti, video e film.
  • Infine sono a disposizione dei nostri alunni anche:
    • Un laboratorio di Scienze
    • Un’aula adibita a laboratorio di Musica