I bambini della scuola dell’Infanzia “Massimo D’Azeglio” di Barletta, durante lo svolgimento dell’attività scolastica del giorno 18 Febbraio, sono stati protagonisti di una piccola manifestazione incentrata sulla rievocazione della Disfida di Barletta, un duello cavalleresco che vide contrapposti gli schieramenti formati da tredici cavalieri Italiani e altrettanti cavalieri provenienti dalla Francia. La suddetta manifestazione si è svolta nei “Giardini De Nittis”, adiacenti all’edificio scolastico, alla presenza della DS Dott.ssa Corvasce, dei genitori, degli alunni e dei passanti incuriositi. I piccoli attori con indosso armatura, elmetti, scudi e armi (il tutto è stato realizzato dalle insegnanti con materiale da riciclo, per dimostrare che anche le cose umili posseggono potenziale artistico), hanno messo in scena la battaglia avvenuta nel lontano 13 febbraio del 1503, segnando con grande successo la storia della nostra città. Tutti i bambini hanno mostrato grande entusiasmo all’iniziativa e la gioia è stata immensa quando, al termine della battaglia dopo aver deposto le armi, si sono stretti in un caloroso abbraccio. Un piccolo gesto ma è proprio da qui che possiamo coltivare la pace, affinché il mondo sia un posto migliore.

Il Progetto FAI scuola #GREEN FUTURE, incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, si inserisce tra le attività proposte dalle insegnanti della scuola dell’infanzia “ Massimo D’ Azeglio” nella  progettazione annuale 2021/22 .