‘’IL PASTICCIERE SOGNATORE’’

Così si intitola il video ideato e realizzato dai docenti e interpretato da tutti i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta, per l’adesione al DonoDay 2022, un progetto culturale nato dall’iniziativa dell’Istituto Italiano della Donazione che coinvolge Scuole, Comuni, associazioni, imprese, servizi minorili e cittadini per festeggiare chi fa del dono una pratica quotidiana.

Per l’edizione 2022 la nostra scuola dell’infanzia ha partecipato al Contest ‘’#DonareMiDona – Racconta la tua idea di dono’’ presentando il video “Il pasticciere sognatore” con il quale è arrivata sul podio dei vincitori, aggiudicandosi il terzo posto nella categoria Scuole – Infanzia e Primarie, premiata da una giuria tecnica.

Su invito dell’Istituto Italiano della Donazione, una delegazione della scuola dell’infanzia ha presenziato alla manifestazione presso il teatro Ghione a Roma il 4 ottobre, Giorno del Dono, istituito con la Legge 14 luglio 2015 n. 110 e già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Alcuni insegnanti e piccoli protagonisti del video sono saliti sul palco del teatro per ritirare l’attestato del terzo posto ed il premio consistente in un tablet.

Ringraziamo le famiglie degli alunni per la loro costante disponibilità e partecipazione, segno tangibile di una comunità educante collaborativa e attenta alla qualità dell’offerta formativa.

Al di là del risultato raggiunto con orgoglio ed entusiasmo, la finalità della partecipazione al Contest è stata quella di seminare nei nostri bambini la cultura del dono affinché, come piccoli germogli, siano i protagonisti di una società nuova e solidale.