Comunicato evento

Il giorno 20 Novembre 2021, nella Giornata mondiale dedicata ai diritti dei più piccoli, l’I.C. D’Azeglio-De Nittis dedica una serie di attività mirate a far riflettere grandi e piccoli sull’importanza e sull’urgenza, in questo periodo storico, di salvaguardare e tutelare le nuove generazioni, il bene più prezioso dell’umanità. Le classi quinte della scuola primaria “D’Azeglio” accolte dai loro compagni della secondaria “De Nittis”, parteciperanno ad un dialogo dibattito con le operatrici dell’Osservatorio “Giulia e Rossella” dal titolo “Io posso, io voglio, io devo” condiviso con Google meet con le classi della scuola secondaria e le classi quarte della scuola primaria. A seguire alcune opere fotografiche della mostra permanente di Steve Mc Curry, ospitata nel nostro istituto, “The Faces of innocence” saranno commentate da alunni della Secondaria. In questa occasione sarà presentato l’eBook “Camera delle verità, diritti in_versi a cura della classe 3 E della Scuola Secondaria. In conclusione, bambini e ragazzi saranno invitati a partecipare a “E-mozioni di fiducia” laboratorio sulla tutela della vita emotiva e la libertà di espressione dei più piccoli. Perché esprimere liberamente le emozioni e la meraviglia è un diritto!

Leggi il programma della giornata

Gli alunni della Scuola Primaria (2ᵃ e 3ᵃ A e B) hanno voluto omaggiare questa giornata di sensibilizzazione in questo modo.

Infine, anche quest’anno nella nostra Scuola dell’Infanzia è stato affrontato l’argomento dei diritti dei bambini. Ogni sezione ha affrontato il tema con discussioni, storie racconti e canzoni, che hanno portato alla creazione dei regalini donati ai nostri bambini. Il 20 Novembre con grande entusiasmo si è svolta la Festa dei Diritti dei Bambini all’ interno di tutte le nostre sezioni.