INIZIATIVE SCOLASTICHE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Patente digitale: istruzioni per navigare in sicurezza

Si tratta di un progetto che offre i giusti strumenti e nozioni per navigare sicuri nel mare del web e non cadere in trappola nella rete dei soprusi, in collaborazione con l’Osservatorio Giulia & Rossella.

Gli studenti, dopo essersi sfigati a colpi di quiz hanno ricevuto la loro Prima Patente!

Provateci anche voi, cliccando sul seguente link: https://play.kahoot.it/v2/?quizId=af1e1ca8-41b6-4347-9e94-97eedf139ea7

#GenerazionEmpatic@

Il 16 febbraio presso il nostro Istituto si è tenuto l’incontro informativo/ formativo rivolto a tutti i genitori dei nostri studenti sul tema del bullismo
L’incontro, ultima tappa del Progetto in Rete con le scuole Fraggianni, D’Azeglio-De Nittis, Girondi dal nome “#GenerazionEmpatic@” ha visto l’attuarsi di incontri formativi per i docenti con l’esperto Professor Zucca ed ha coinvolto numerosi docenti del nostro Istituto, dall’Infanzia alla Secondaria.

L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di prevenire il fenomeno dilagante del bullismo con azioni educative e di contrasto in continuità tra scuola, famiglia e comunità locale. Nello specifico, il nostro Istituto intende promuovere il benessere nel contesto scolastico, ma, soprattutto, favorire in tutti i soggetti coinvolti lo sviluppo di capacità affettivo- relazionali fondamentali per instaurare e mantenere relazioni positive con l’altro.

A conclusione del percorso, è stato elaborato il Protocollo Educativo Antibullismo e Cyberbullismo “PEAC” che il nostro Istituto ha già da quest’anno posto in essere. In allegato un video riassuntivo con i lavori dei nostri ragazzi e bambini ed alcune immagini dell’incontro con i genitori.