DOCUMENTI |
| | |
Alunni Adottati |
| | Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati |
Alunni BES |
| | Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative |
| | Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica |
Handicap |
| | Legge 5 febbraio 1992, n. 104 – “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” |
| | Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità – 2009 |
| | Piano Educativo Individualizzato (PEI) – Contributo |
ADHD |
| | Circolare MIUR prot. n. 4089 del 15/6/2010 – Disturbo di deficit di attenzione ed iperattività” (ADHD) |
| | Circolare MIUR prot. n. 1395 del 20/03/2012 – Piano Didattico Personalizzato per alunni con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) |
| | Strategie scolastiche che permettono di mantenere l’attenzione e l’attività del bambino ADHD entro limiti accettabili – Contributo |
Alunni Stranieri |
| | C.M. 26 luglio 1990, n. 205 – La scuola dell’obbligo e gli alunni stranieri. L’educazione interculturale. |
| | C.M. 2 marzo 1994, n. 73 – Dialogo interculturale e convivenza democratica: l’impegno progettuale della scuola |
| | DPR 31 agosto 1999, n. 394 – Art. 45 – Iscrizione scolastica |
| | Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – Febbraio 2006 |
| | La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – Ottobre 2007 |
| | Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – Febbraio 2014 |
DSA |
| | Legge 8 ottobre 2010, n. 170 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico |
| | Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011 |
| | Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento – Allegato al DM 12 luglio 2011 |
Autonomia Scolastica |
| | Art. 21 – Legge 15 marzo 1997, n. 59 |
| | DPR 8 marzo 1999, n. 275 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 |
Autovalutazione di Istituto |
| | D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione |
| | Direttiva MIUR del 18 settembre 2014 – Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17 |
| | Rapporto di autovalutazione – Guida all’autovalutazione – Novembre 2014 |
| | Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione – Novembre 2014 |
| | I percorsi valutativi delle scuole – Inquadramento teorico del RAV – Sintesi – Novembre 2014 |
| | Il RAV: quadro di riferimento e struttura – Novembre 2014 |
| | Gli indicatori del RAV: fonti e tipologia di informazioni – Novembre 2014 |
| | Percorsi di lettura dei dati, individuazione delle priorità – Novembre 2014 |
| | Alcune indicazioni dai progetti sperimentali per supportare le scuole – Novembre 2014 |
| | Rapporto di Autovalutazione Scuola dell’Infanzia – Guida all’autovalutazione |
Bullismo |
| | Nota MIUR 2519 del del 15 aprile 2015 – Linee di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo |
| | Allegato alla nota MIUR 15 aprile 2015 – Linee di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo |
Certificazione delle competenze |
| | C.M. n. 3 del 13/02/2015 – Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione |
| | Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione |
| | Scheda di certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria |
| | Scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione |
Cittadinanza e Costituzione |
| | Legge 30 ottobre 2008, n. 169 – Art. 1 |
| | C.M. 27 ottobre 2010, n. 86 – Cittadinanza e Costituzione: Attuazione dell’art. 1 della legge 30 ottobre 2008, n. 169 – Anno scolastico 2010-2011 |
| | Costituzione della Repubblica Italiana |
Contratti Collettivi |
| | Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola – Quadriennio Giuridico 2006-09 e 1° Biennio Economico 2006-07 |
Corresponsabilità Educativa |
| | MIUR – Quaderno del Patto di Corresponsabilità educativa – Febbraio 2009 |
| | Linee di indirizzo – Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa – 22/11/2012 |
Documenti Europei |
| | Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente |
| | Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente |
| | Erasmus+ Guida al Programma – 01/10/2014 |
Indicazioni Nazionali |
| | Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione – 4 settembre 2012 |
| | Giancarlo Cerini – Le ‘nuove’ indicazioni del primo ciclo – Contributo |
| | D.I. 7 ottobre 2010, n. 211 – Regolamento recante indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’art. 10, comma 3, del DPR 15 marzo 2010, n. 89 |
| | Direttiva 16 gennaio, 2012, n. 4 – Linee Guida per gli Istituti Tecnici |
| | Istituti Tecnici – Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento – Secondo biennio e quinto anno (DPR 15 marzo 2010, n. 88, art. 8, comma 3) |
| | Direttiva 16 gennaio, 2012, n. 5 – Linee Guida per gli Istituti Professionali |
| | Istituti Professionali – Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento (DPR 15 marzo 2010, n. 87, art. 8, comma 6) |
Legge 107/2015 |
| | Legge 13 luglio 2015, n. 107 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. |
Obbligo di istruzione |
| | D.M. 22 agosto 2007 – Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione |
Ordinamento Didattici |
| | DPR 20 marzo 2009, n. 89 – Revisione dell’assetto ordinamentale e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione |
| | DPR 15 marzo 2010, n. 87 – Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti professionali |
| | DPR 15 marzo 2010, n. 88 – Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici |
| | DPR 15 marzo 2010, n. 89 – Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale e didattico dei licei” |
Orientamento |
| | Linee Guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita – Nota MIUR 08/04/2009 |
| | Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente – Nota MIUR 19/02/2014 |
| | Orientamento, Natura, Scopi e Dimensioni – Le azioni e i compiti relativi al piano dell’offerta formativa di ogni scuola, dei consigli di classe, del singolo docente per ciascun ordine e grado di scuola; il ruolo della famiglia – Contributo culturale di Gabriella Burba |
| | Orientamento: natura, scopi e dimensioni. Didattica orientativa, competenze di base e competenze trasversali – Ripensare l’orientamento nella scuola e potenziare la didattica orientativa/orientante o orientamento formativo – Contributo culturale di Flavia Marostica |
Piano Nazionale Scuola Digitale |
| | D.M. 27 ottobre 2015, n. 851 – Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ai sensi dell’art. 1, comma 56, della legge 13 luglio 2015, n. 107 |
| | Piano Nazionale Scuola Digitale – Allegato al D.M. 27 ottobre 2015, n. 851 |
| | Decreto Direttoriale 25 novembre 2015, n. 50 – Animatore Digitale |
Privacy |
| | D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali. |
| | La Privacy tra i banchi di scuola, a cura del Garante per la protezione dei dati personali |
| | Social Privacy – Come tutelarsi nell’era dei Social Network, a cura del Garante per la protezione dei dati personali |
Riforma Moratti |
| | Legge 28 marzo 2003, n. 53 – Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale |
| | D.Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59 – Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’art. 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53 |
| | Allegati al D.Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59 |
| | D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76 – Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ai sensi dell’art. 2, c. 1, l. c) della legge 28 marzo 2003, n. 53 |
Sicurezza |
| | D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Testo Unico Salute e Sicurezza – Analisi degli articoli riferiti al quadro generale ed in particolare al comparto scuola |
S.N.V. – Sistema Nazionale di Valutazione |
| | D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione |
| | Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – INDIRE |
| | Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione – INVALSI |
Statuto Studenti |
| | Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria – DPR 24 giugno 1998, n. 249 modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235 |
| | MIUR – C.M. prot. 3602/P0 del 31 luglio 2008, avente ad oggetto: DPR n. 235 del 21 novembre 2007 – Regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria |
Testo Unico – D.Lgs. 297/94 |
| | D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado |
Valutazione degli alunni |
| | Circolare Ministeriale 3 dicembre 2004, n. 85, avente ad oggetto: Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado |
| | Legge 30 ottobre 2008, n. 169 – Articoli 2 e 3 |
| | Circolare Ministeriale 23 gennaio 2009, n. 10, avente ad oggetto: Valutazione degli apprendimenti e del comportamento |
| | DPR 22 giugno 2009, n. 122: Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.L. 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 |
Valutazione del personale docente ed educativo |
| | D.M. 27 ottobre 2015, n. 850 – Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova. |
Viaggi di Istruzione e Visite Guidate |
| | Circolare Ministeriale 14 ottobre 1992, n. 291, avente ad oggetto: Visite guidate e viaggi d’istruzione o connessi ad attività sportive |
| | Circolare Ministeriale 3 febbraio 2016, n. 674, avente ad oggetto: Viaggi di istruzione e visite guidate |
| | Circolare Ministeriale 12 aprile 2016, n. 3130, avente ad oggetto: Viaggi di istruzione e visite guidate, chiarimenti in merito alla nota prot. 674 del 3 febbraio 2016 |