Il giorno 22 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e della giovinezza, il nostro Istituto comprensivo avvierà una serie di iniziative di collaborazione tra alunni della Scuola Primaria e Secondaria, al fine di instaurare un rapporto sinergico nel solco del curricolo verticale. In particolare:   

-alle ore 10 arriveranno nel plesso centrale Scuola Giuseppe De Nittis le classi quinte della Scuola Primaria Massimo d’Azeglio che verranno accolte da alcuni alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria;

– verranno formati piccoli gruppi in tavoli di lavoro condotti da alcuni alunni della Scuola Secondaria che metteranno in rilievo l’importanza dell’evento e che, come ambasciatori, presenteranno agli alunni della Primaria i diritti dell’infanzia e della giovinezza.

– ogni ambasciatore, tramite la redazione di una breve scheda di rilevazione, guiderà il proprio gruppo alla scelta del diritto più importante e alla creazione di un nuovo diritto.  

– seguirà una presentazione e una condivisione dei risultati. 

– alle ore 11.15 verrà avviata un’attività di gioco interattivo avente come tema principale i Diritti dell’infanzia e della giovinezza, mediante l’uso di I-Pad

– le attività si concluderanno alle ore 12.